La fotosintesi spiegata facilmente

La fotosintesi spiegata facilmente: è un processo che tutti gli organismi autotrofi sfruttano per convertire energia luminosa in energia chimica.

La fotosintesi avviene in aree diverse dei cloropasti (organuli che fanno avvenire la fotosintesi) e si divide in due categorie: reazioni dipendenti dalla luce e indipendenti da essa.

La prima fase avviene sulla membrana dei tilacoidi (strutture circolari presenti nel cloropasto, immerse in una sostanza gelatinosa chiamata stroma). Qui dei pigmenti specializzati come la clorofilla a e b, il carotenoide e la xantofilla che assorbono la luce.

Vediamo nel dettaglio cosa succede:

Fase dipendente dalla luce

La fotosintesi spiegata facilmente

La luce del Sole arriva al Sistema Antenna dove l’energia del Sole viene trasportata grazie a dei pigmenti di clorolfilla fino al Centro Reattivo dove un altro pigmento di clorofila cede un suo elettrone al Plastochinone. Il procedimento poi si ripete finché il Plastochinone ha due elettroni. A questo punto prende due protoni dal stroma e trasforma i due elettroni e i due protoni in due atomi di idrogeno.

Il pigmento di Clorofilla che ha ceduto i due elettroni li riaccquisterà facendo l’idrolisi dell’acqua: terrà i due elettroni e libererà l’Ossigeno.

I due elettroni vengono poi ancora ceduti al Citocromo F e i protoni vengono rimessi all’interno del tilacoide. A sua volta il Citocromo F cede gli elettroni alla Plastocianina che li utilizzerà successivamente.

Nel I Fotosistema intanto accade la medesima cosa solamente che il Centro Reattivo cede i suoi elettroni alla Ferodossina che a sua volta cederà alla Ferodossina NADPH Reduttasi che trasformare il NADP in NADPH.

Il pigmento di fotosintesi che cede gli elettroni li riacquista prendondoli dalla Plastocianina.

Sempre nel fotosistema I una proteina integrale fa passare al suo interno un flusso di protoni che permette la sintesi di ATP.

In sintesi in questo primo passaggio si produce NADPH e ATP.

Fase indipendente dalla luce

Nella seconda fase avvengono invece tutte le reazioni indipendenti dalla luce in un ciclo chiamato Ciclo di Calvin.

La fotosintesi spiegata facilmente

In questa fase il Ribulosio 1,5-bifosfato reagisce con l’Anidride Carbonica formando due molecole di acido 3-fosfoglicerato. Questa reazione è velocizzata da un enzima, il RuBisCo, e prende il nome di fissazione del Carbonio. Da queste due molecole formate da 3 carboni attraverso l’utilizzo di NADPH e ATP si forma una molecola di Gliceraldeide 3-fosfato che può essere utilizata per sintetizzare zuccheri o per ripristinare il Ribulosio 1,5-bifosfato.

Con questo abbiamo finito l’articolo sulla fotosintesi spiegata facilmente, per altri articoli guardate qui sotto!

N.B Questo sito non si prende nessuna responsabilità per le informazioni contenute. Questo sito è a solo scopo informativo e didattico.

10 curiosità sulla nuova XBox: qui

Workout per gambe e glutei: qui